Abbigliamento

L’apicoltura richiede, per il suo espletamento pratico, un adeguato abbigliamento protettivo che risulta essere fondamentale al fine di evitare di essere punti dalle api. È fondamentale che l’abbigliamento calzi correttamente all’apicoltore che non dovrà essere impossibilitato nell’espletamento delle operazioni manuali in apiario.
L’utilizzo e la corretta calzatura degli indumenti tecnici risultano spesso necessari per tutte le operazioni e attività che portano l’apicoltore ad avvicinarsi ed entrare in contatto con una o più arnie.
L’abbigliamento da apicoltore, al fine di coprire e fornire protezione a tutto il corpo, è composto da giacca, pantalone, copricapo, guanti e calzature; vi sono in commercio diverse tipologie di abbigliamento sia per modelli che per tessuti costitutivi che seguono habitus degli apicoltori e stagionalità.
L’utilizzo di diverse tipologie di abbigliamento piuttosto che omettere alcune di esse, come ad esempio i guanti, è soprattutto frutto dell’esperienza e dell’abilità dell’apicoltore che a seconda dei casi sceglie se adoperare o meno alcuni indumenti piuttosto che altri. Va comunque precisato che è sempre consigliato indossare un
adeguato vestiario al fine di evitare, nel caso dei guanti in particolare, di sporcarsi o
macchiarsi talvolta anche in maniera indelebile; è il caso della propoli che per via della sua composizione può lasciare macchie per tempi indefiniti.
In via generale, i guanti sono in pelle nella parte che copre mano e polso, mentre la parte restante a copertura dell’avambraccio è in tessuto.
Altra caratteristica fondamentale dell’abbigliamento è il colore che solitamente è bianca oppure di colore molto chiaro. Da evitare assolutamente il nero in quanto scatena l’ira delle api.
La tipologia di indumenti da utilizzare rappresenta una fase importante del percorso di crescita dell’apicoltore. Sicuramente i periodi nevralgici di attività apistica vanno dal periodo primaverile a quello pre-autunnale esplicando la massima attività durante la stagione estiva; è quindi fondamentale che l’abbigliamento non risulti eccessivamente coprente in termini di calore e ventilazione.
Le tute traspiranti risultano essere la migliore soluzione al fine di interpretare tali necessità.

Instagram