Se il mondo delle api ti affascina ed appassiona, ti starai sicuramente chiedendo come si fa diventare apicoltore. Si inizia ad occuparsi di apicoltura come hobby, finché non diventa una vera e propria professione. Ma come approcciarsi a questo settore? Procediamo per gradi.

Come diventare apicoltore

Step 1 : la formazione dell’apicoltore

La conoscenza è la base di qualunque attività. In questo caso, occorre documentarsi sulle caratteristiche delle api, sulla vita dell’alveare e su qualsiasi informazione utile all’allevamento di questo formidabile insetto. Per apprendere al meglio tutte queste nozioni, si può scegliere di frequentare dei corsi per apicoltore. Insegnano a seguire il ciclo di crescita delle api, dalla primavera all’inverno, e la produzione di miele. In alternativa al corso, si può optare di apprendere direttamente dall’esperienza di un apicoltore esperto, affiancandolo nella sua attività.

Step 2 : scegliere il luogo adatto all’allevamento

Il periodo migliore per avviare l’allevamento di api è sicuramente la primavera. Ma qual è il luogo più adatto? Occorrerà scegliere un posto ricco di diverse varietà di vegetazione, con nettare, propoli e polline per nutrire gli insetti.

La conoscenza del territorio in cui si installa la colonia di api è fondamentale per la sua sopravvivenza. Il periodo della fioritura delle piante è quello durante il quale esse trovano nutrimento. Per questo motivo si consiglia di coltivare anche piante che fioriscono in inverno, come il nocciolo.

Gli alveari devono essere collocati in luoghi asciutti e soleggiati, vicino a fonti d’acqua. È molto importante che quest’acqua provenga da fonti idriche pulite e sicure per evitare possibili avvelenamenti. L’ideale sarebbe inserire un abbeveratoio all’interno dell’apiario stesso.

Step 3 : acquistare le attrezzature da apicoltore

Vediamo insieme le principali attrezzature di cui necessita un allevatore di api.

Arnie

Le arnie sono le “case” dove vivono le api, costruite dall’uomo appositamente per l’allevamento. Sono generalmente composte da quattro elementi: il nido, il melario, il coprifavo e il tetto.
Il nido è una cassa in legno, dove vengono inseriti i telaini. Ha una parte scoperta in alto, un’apertura frontale, e una rete anti-varroa in basso.
Il melario è un parallelepipedo di dimensioni analoghe a quelle del nido. Contiene i telaini da melario per la raccolta del miele.
Il coprifavo è una struttura in legno che serve a chiudere la parte superiore dell’arnia. Ha un foro centrale chiuso, da poter aprire per nutrire le api.
Il tetto offre il riparo all’arnia dal freddo e dalla pioggia. Per questo motivo non è realizzato in legno, ma in materiali come l’acciaio zincato.

Indumenti protettivi per l’apicoltore

L’apicoltore deve indossare gli indumenti protettivi, come le tute per apicoltura, ogni qualvolta deve effettuare operazioni sull’arnia, soprattutto quando gli insetti sono in piena attività. Le tute più confortevoli sono quelle ventilate, in speciale tessuto leggero e resistente. La visiera o maschera protegge il viso e il collo, i guanti anti-puntura riparano le mani.

Affumicatore

L’affumicatore è un oggetto in metallo, dalla forma cilindrica, con un soffietto per immettere aria al suo interno ed un beccuccio che fa uscire il fumo. Serve a far stare tranquille le api in occasione delle fasi di ispezione dell’arnia. A causa del fumo, gli insetti pensano che la loro dimora stia andando a fuoco, e la abbandonano per fare scorte alimentari.

Step 4 : scegliere le api

Per procurarsi le api, è necessario comprarle, a meno che non le si voglia prendere dagli alberi o raccogliere uno sciame. L’opzione più sicura è acquistare una colonia intera o più famiglie da un altro apicoltore, in grado di certificare lo stato di salute degli insetti.

Ma quanti insetti bisognerà allevare? Quattro o cinque arnie andranno benissimo per iniziare. In genere, difficilmente si superano le 20 arnie nei primi tre anni. Per diventare, poi, un apicoltore professionista parliamo di numeri elevati, che superano anche le 200 arnie.

Ma non scoraggiatevi! Tutto sta ad iniziare…